venerdì 23 novembre 2012

Sacchetti per lavanda - Lavender Bag Tutorial

Perchè i sacchetti per la lavanda?
La mia anima gemella questa estate mi ha chiesto di accorciare le maniche ad una sua camicia. Presto fatto, ma il tessuto era di ottima qualità e sarebbe stato un vero peccato buttare via il di più. Così ho accumulato tutto in soffitta. 
Solo le maniache dell'accumulo possono comprendere perchè ci si riempe la casa di cose apparentemente inutili. Io penso sempre " forse un giorno mi servirà..."





Così oggi, presa da un raptus o buttavo via tutto o mi facevo venir la voglia di far qualcosa. Per far perdonare il lungo silenzio ecco in poche mosse il tutorial per tutte le principianti e dilettanti dell'ago.
Lo stile è molto essenziale e candido, ... molto "JAPAN".

Dalle maniche o ritagli a disposizione, tagliare dei rettangoli e pareggiare i margini,



cucire pezzetti di stoffa a piacimento (io ho utilizzato un avanzo di  pizzo sangallo) qua e là con qualche punto di matto


(ho realizzato due piccoli e delicati bordini a crochet e li ho fissati sulla stoffa)

l'asola è sotto l'ago rosso
Se volete realizzare dei sacchetti da appendere insieme agli abiti ricordatevi l'asola. 
Porre dritto contro dritto e aggiungere l'asola di nastro (ricordatevi di inserirla sul dritto del lavoro per averla al punto giusto una volta rivoltato il sacchetto).
A questo punto non rimane che cucire a macchina i quattro lati tenendosi a 0,50 cm dal margine e lasciando tre cm aperti per poter rivoltare il sacchetto sul dritto.
Riempire i sacchetti di lavanda e chiudere con qualche punto a mano. Il gioco è fatto!



come ho fatto il bordino a crochet? semplicissimo... tre catenelle, tre punti alti nella prima catenella e poi di nuovo tre catenelle e tre punti alti nella prima catenella, così fino alla lunghezza necessaria.
Spero sia tutto chiaro, alla prossima
A

Nessun commento:

Posta un commento